Settimana della mobilità sostenibile, la strada diventa un cinema
L.N. - 30 ottobre 2018

Come ormai avviene da diverse edizioni, anche quest’anno - a settembre - il Comune di Villa Lagarina ha aderito attivamente alla Settimana europea della mobilità sostenibile. Come spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Cont, che da sempre segue l’iniziativa, l’amministrazione chiude abitualmente una via del paese per ripensare la strada in una veste diversa. Negli scorsi anni, la scelta era ricaduta su via Segantini, mentre nel 2018 si è puntato su via Stockstadt Am Rhein

La strada, su cui si affaccia anche la scuola, è stata trasformata in un cinema all’aperto. In passato si era lavorato per far diventare i tratti d’asfalto un lungo treno oppure un campo fiorito. Nel progetto è stato coinvolto l’istituto comprensivo e, in particolare, le scuole elementari. Tutti i bambini dalla prima alla quinta hanno assistito alla proiezione di due cartoni animati: “Lorax il guardiano della foresta” e “Wall-e”. La scelta dei titoli non è casuale, perché entrambe le pellicole si connotano per un forte messaggio legato alla tutela ambientale.

A fare da sfondo per la proiezione è stato un fugone prestato da Fbr (Fate bene ragazzi) cui va il sentito ringraziamento dell’amministrazione. Ecco dunque che le simbologie si sono intrecciate: su una strada trasformata in platea cinematografica, è stato parcheggiato un mezzo di trasporto che si è trasformato in schermo. Grande è stato il coinvolgimento dei giovani, per un messaggio che si rinnova di anno in anno e punta a creare cittadini sempre più consapevoli della propria impronta ecologica.