Ricordando Morricone
L.N. - 30 luglio 2020

L’Associazione di promozione sociale Ars Modi e il Comune di Villa Lagarina ricordano Ennio Morricone con un concerto per pianoforte, Edoardo Bruni e armonica cromatica, Santo Albertini, che si terrà nel Parco di Palazzo Libera sabato 1° agosto alle 21. Saranno proposte musiche tratte dai suoi più amati film con altre celebri pagine di Piazzolla, Williams, Shostakovich, Schumann, Schubert. L’appuntamento apre i nove concerti estivi della VI edizione di "Katharsis", stagione che divulga sul territorio regionale musica contemporanea, classica e jazz, realizzata da Ars Modi sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni

Il celebre armonicista trentino Santo Albertini è uno dei pochi e più rinomati solisti europei di armonica cromatica, con la quale si esibisce in Italia ed Europa da anni assieme al pianista trentino Edoardo Bruni. Il duo Albertini-Bruni propone un concerto dedicato al grande Ennio Morricone, che in numerose colonne sonore utilizzò proprio l'armonica a bocca come strumento tra i più efficaci ed evocativi nel dipingere le atmosfere indimenticabili di tanti film.

Verranno eseguiti brani di Morricone, tratti dai più celebri capolavori dell'amico Sergio Leone come C'era Una Volta Il West e C'era Una Volta In America, e di altri registi, come Mission, La Leggenda del Pianista sull'Oceano e Nuovo Cinema Paradiso.

Il concerto è anche l'occasione in cui il duo presenta l'ultimo CD "Note di Viaggio 2020", dove sono incisi numerosi brani di Morricone. Nel CD, così come nel concerto, vengono eseguite anche altre composizioni classiche e moderne, di Piazzolla, Williams, Schumann, Schubert, Brahms, Shostakovich.

Santo Albertini, armonica cromatica - Edoardo Bruni, pianoforte

Anonimo, Giochi proibiti; M. De Falla, Nana; P. De Sarasate, Romanza andaluza; F. Schubert, Serenata; R. Schumann, Sogno; J. Brahms, Danza ungherese n. 6; E. Morricone, Tema d'amore (da "Nuovo cinema paradiso"); E. Morricone, Gabriel’s Oboe (da "Mission"); E. Morricone, Nocturne with No Moon (da "La leggenda del pianista sull'oceano"); E. Morricone, Playing Love (da "La leggenda del pianista sull'oceano"); E. Morricone, Tema principale (da "C'era una volta in America"); E. Morricone, Tema principale (da "C'era una volta il West"); A. Piazzolla, Ave Maria; J. Williams, Schindler's List; A. Z. Idelsohn, Hava nagila; D. Shostakovich, Valzer n. 2 dalla Suite Jazz n. 2.

Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei 60 posti a sedere. Il concerto si svolge anche in caso di pioggia (posti coperti)

INFO:
Associazione di promozione socale Ars Modi - www.arsmodi.it