Piano giovani, è il tempo delle nuove idee
L.N. - 8 gennaio 2019

Per il Piano giovani di zona della Destra Adige è tempo di pensare alle nuove idee. Il Tavolo coinvolge Isera, Nogaredo, Pomarolo e Nomi; Villa Lagarina è il Comune capofila e il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Cont spiega: «Negli anni abbiamo sempre portato avanti progetti di grande qualità, seguendo con attenzione le idee che sono emerse dai ragazzi del territorio. Come sempre, ci rivolgiamo ad associazioni, gruppi informali e singoli e, a tutti, rinnoviamo l’invito a mettersi in gioco senza paura, anche perché in questo percorso sono costantemente seguiti e aiutati dalle istituzioni e dagli altri soggetti. Aggiungo che le iniziative portate avanti dal Piano giovani della Destra Adige sono sempre state molto inclusive, attente al dialogo tra generazioni, culture e sensibilità. Crediamo molto nell’integrazione e aspettiamo tanti giovani ai nostri incontri. Ma per intanto, ed entro il 16 gennaio, avanti con le vostre idee!»

I piani giovani di zona sono tesi a sollecitare iniziative a favore dei ragazzi, in cui siano loro stessi i protagonisti anche dell’organizzazione e della parte creativa. In questa fase è aperta la raccolta delle idee, per una prima valutazione. Punti cardine sono l’operare nel rispetto e a favore del bene comune, interessarsi e partecipare attivamente all’interno del proprio contesto, intendere la solidarietà come motore che permette di occuparsi di quei beni che sono di tutti, rafforzare la collaborazione e l’aiuto reciproco, rendere consapevoli ragazzi e giovani del proprio ruolo.

Alcune specificazioni: non saranno accettati progetti che siano solo la ripetizione di interventi precedenti, né l’attività ordinaria di associazioni. Un progetto può rappresentare tuttavia l’evoluzione significativa di un intervento già realizzato. Le varie progettualità dovranno far riferimento a un preciso contesto e a bisogni specifici che vengono individuati e ai quali si cerca di dare risposte.

La realizzazione dei progetti deve essere indicativamente compresa tra aprile e dicembre. Per presentare le idee si può utilizzare il modulo, scaricabile da https://tavologiovanidestradige.com/modulistica-tavolo-giovani-destra-adige/. Ecco tutte le scadenze: 13 gennaio scadenza presentazione scheda-idea; 16 gennaio presentazione delle idee raccolte e avvio fase progettuale; 28 febbraio presentazione progetti; 11 marzo approvazione progettualità 2019. Tra i criteri di selezione ci sono innovatività, protagonismo giovanile, sovra-comunalità sulla Destra Adige, coerenza del budget, valorizzazione del territorio, capacità di coinvolgimento, chiarezza e completezza di obiettivi e intenti, coinvolgimento di più generazioni, aspetto educativo/formativo.

Info: tavologiovani@comune.villalagarina.tn.it, - https://tavologiovanidestradige.com/

Clicca sull'immagine per visitare la galleria