Villa Lagarina Natale 2019
Il piacere del dipingere
L.N. - 18 novembre 2019

È stata inaugurata venerdì 15 novembre la mostra “Il piacere del dipingere”: collettiva a cura di Anna Maria Gaio, in collaborazione con il Laboratorio di pittura e il Corso di pittura dell’università dell’età libera del Comune di Rovereto. Sono ben 32 gli artisti che espongono nelle sale al piano terra di Palazzo Libera e l’introduzione all’allestimento è stata affidata a Giacomo Bonazza, che spiega: «Il concetto di arte come efficace strumento comunicativo, alla portata di chiunque voglia rispondere a un’intima necessità espressiva, è alla base dell’insegnamento di Anna Maria Gaio, pittrice ben nota nel panorama artistico locale, che da qualche anno accompagna con passione i numerosi partecipanti ai suoi laboratori dentro l’affascinante mondo della pittura e delle sue tecniche. L'esposizione è il risultato di un cammino collettivo, che accanto all’esito direttamente estetico somma quello di una bella condivisione umana». Per il vicesindaco e assessore alla cultura, Marco Vender: «Ospitiamo questa volta un folto gruppo di artisti locali che si stanno cimentando in laboratori e corsi di pittura e hanno così l’occasione di presentare al pubblico i loro lavori. Palazzo Libera si conferma spazio aperto alle espressioni artistiche, che siano di autori affermati o all’esordio»

La mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, sempre a ingresso libero. Gli artisti sono, come detto, 32. Ecco i loro nomi, suddivisi secondo il percorso che hanno seguito:

Corso pittura dell'Università dell’età libera

Carlo Aldi, Claudia Aste, Marisa Battisti, Manuela Boschi, Marina Boschi, Rita Bova, Arlette Calonne, Ezilde Castaldo, Rainero Clerici Bagozzi, Vincenzo Damonte, Emiliana Demattè, Mirella Diener, Vigilio Donati, Silvana Magnago, Mirella Manfredi, Paolo Martini, Maria Cristina Pastrello, Raisa Prudnikova, Erminia Segalla, Mauro Senter, Yosypa Semchyshyn, Silvio Tranquillini, Siro Urbani, Elda Viasotto.

Laboratorio di pittura di Anna Maria Gaio

Manuela Cappuccini, Maurizio Chiasera, Titti Finocchiaro, Andreina Galdiolo, Erica Giunta, Stelio Lanza, Roberta Melotto, Laura Ronz.

Clicca sull'immagine per visitare la galleria