Festa a Cei per il restauro della chiesetta de Probizer
M.G. - 4 agosto 2010

Il Sindaco Alessio Manica ha preso parte, domenica 1° agosto 2010, alla cerimonia con cui la famiglia de Probizer ha voluto salutare l'avvenuto restauro della omonima chiesetta situata a Cei

Il restauro della chiesetta de Probizer è la dimostrazione di come il patrimonio architettonico ed ambientale italiano sia frutto anche dell'impegno privato e non solo pubblico. “Senza questa cura molto di ciò che oggi ci rende il Paese più bello del mondo non sarebbe giunto a noi” - ha ricordato il Sindaco portando il saluto dell'Amministrazione - “la famiglia de Probizer ha recuperato un pezzo della storia di Cei, una chiesetta che è nel cuore e nella memoria di molte generazioni. Lo ha fatto con discrezione, capendo che questo edificio è a tutti gli effetti un patrimonio pubblico ed è per questo che esprimo un sentito grazie a nome di tutta la comunità”.

La chiesetta de Probizer, edificata alla fine del 1800 dal farmacista di Villa Lagarina Francesco de Probizer e benedetta dal fratello prete il 7 agosto 1892, è dedicata all'Assunzione di Maria. Pur essendo di proprietà ed uso privato, ha sempre servito la popolazione di Castellano abitante nei masi circostanti. Anche ai nostri giorni si celebra la Messa domenicale nei mesi estivi a beneficio di turisti e villeggianti.