Il parco Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Adotta una fontana, un’aiuola o una fioriera
L.N. - 25 marzo 2019

Sono state recentemente rinnovate le convenzioni tra Comune e associazioni, operatori economici o semplici cittadini che, fin dal 2015, hanno aderito al progetto col quale è stata affidata la manutenzione di fontane, aiuole e fioriere pubbliche. I contratti erano in scadenza a fine 2018 (l’impegno è triennale) e tutti hanno confermato l’adesione: «L’intuizione avuta dall’amministrazione ha colto nel segno. Sono alti, nella nostra comunità, il valore del volontariato, la sensibilità nel prendersi cura del bene comune, il senso di appartenenza al territorio in cui si vive e lavora» spiega la sindaca Romina Baroni


Delle 18 fontane che il Comune ha reso disponibili all’adozione, attualmente 12 hanno trovato il loro custode mentre rimangono in attesa 6 fonti: ben 4 a Castellano (incrocio vialeLodron / via Don Zanolli; via Belvedere; via Miorandei; incrocio via DonZanolli / via di Roz); 1 a Pedersano (via A. Degasperi); 1 a Piazzo (via Oriola più annessa roggia). Oltre alle adozioni formalizzate, ce n’è anche una informale, a carico della fontana che si trova all’incrocio tra via Sant’Antonio e via Cesare Battisti a Pedersano: fatta da un gruppo di cittadini che si riconoscono sotto il nome di “Amici della Piazza”.

Per quanto riguarda le 18 aiuole e fioriere, attualmente sono 10 quelle adottate mentre restano disponibili: a Pedersano, l’aiuola all’incrocio tra via R. Roberti e via C. Battisti, l’area verde sulla curva della strada per Cesuino, l’aiuola alla rotatoria in via Sant’Antonio, l’aiuola dell’incrocio tra via Sant’Antonio e via Abate Pederzani; a Piazzo, l’area verde attorno alla chiesa, il parco San Zeno, l’area verde della rotonda sulla strada provinciale; a Villa Lagarina, ancora, le aiuole di via R. Zandonai, l’area verde della rotonda autostradale è invece presa in carico permanentemente da A22.

Chi riceve in adozione la fontana deve effettuare alcuni interventi periodici: pulizia superficiale, di griglie e filtri, controllo generale del funzionamento. Tre volte l’anno dovrà svuotarla completamente per effettuare la pulizia approfondita. Il lavoro è volontario, ma tutti i materiali e i prodotti occorrenti, oltre che gli interventi straordinari, sono a carico del Comune.

Per quanto riguarda fioriere e aiuole, si parla non solo di adozione, ma anche di “sponsorizzazione”. La principale differenza rispetto alle fontane sta nella spesa per l’acquisto e la messa a dimora delle piante: a carico dell’adottante. Gli interventi periodici prevedono taglio dell’erba, eliminazione degli infestanti (vietato il diserbo chimico), eliminazione e sostituzione di ciò che si è seccato, irrigazione e pulizia. I materiali, vegetali e non, sono a carico dell’affidatario, mentre tutti gli interventi di manutenzione non compresi tra quelli elencati sono a carico del Comune.

Ecco l'elenco delle adozioni, aggiornato al 1 gennaio 2019, suddiviso per frazioni.

Castellano

Fontana incrocio via Don Zanolli/via Daiano

Schützenkompanie de Castelam

Fontana via del Torchio

Gruppo Alpini Castellano

Fontana Parco delle Leggende

Gabriele Manica, Andrea Miorandi

Fontana via Borgo al Fontanello

Associazione El Casel

Aiuola incrocio via Caduti/Strada provinciale

Pro Loco Castellano-Cei

Area verde attorno alla Cappella dei Caduti

Gruppo Alpini Castellano

Aiuole parcheggio antistante il Teatro comunale

Pro Loco Castellano-Cei

 

Pedersano

Fontana incrocio via Sant'Antonio/via San Rocco

Pro Loco Pedersano

Fontana via Cesare Battisti

Circolo anziani e pensionati Pedersano

Fontana via Scalette

Circolo anziani e pensionati Pedersano

Fontana incrocio via Sant'Antonio/via Cesare Battisti

Amici della Piazza

Fioriere via Scalette

Romina Baroni, Cecilia Petrolli

Fioriera c/o negozio via Scalette

Giliana Zandonai

Fioriere c/o fontana via Cesare Battisti

Romina Baroni, Cecilia Petrolli

Fioriera c/o Centro civico “Riccardo Zandonai”

Flavio Zandonai, Sara Giordani

 

Villa Lagarina

Fontana piazza G.B. Riolfatti

Associazione Borgoantico

Fontana via Valtrompia

Associazione Multiverso

Fontana piazza Sigismondo Moll

Luigi Zandonai e famiglia

Fontana cortile Palazzo Camelli

Gruppo Alpini Villa Lagarina

Fioriere piazzetta Enrico Scrinzi

Bar Roma

Aiuole lato dx e sx semaforo

Calliari Fiori Volano

Area verde rotonda autostrada

A22

 

Ulteriori infohttps://www.comune.villalagarina.tn.it/conoscere_Villa_Lagarina/adotta_una_fontanaaiuola_fioriera