Adotta una fontana, un’aiuola o una fioriera
L.N. - 25 marzo 2019

Sono state recentemente rinnovate le convenzioni tra Comune e associazioni, operatori economici o semplici cittadini che, fin dal 2015, hanno aderito al progetto col quale è stata affidata la manutenzione di fontane, aiuole e fioriere pubbliche. I contratti erano in scadenza a fine 2018 (l’impegno è triennale) e tutti hanno confermato l’adesione: «L’intuizione avuta dall’amministrazione ha colto nel segno. Sono alti, nella nostra comunità, il valore del volontariato, la sensibilità nel prendersi cura del bene comune, il senso di appartenenza al territorio in cui si vive e lavora» spiega la sindaca Romina Baroni

Delle 18 fontane che il Comune ha reso disponibili all’adozione, attualmente 12 hanno trovato il loro custode mentre rimangono in attesa 6 fonti: ben 4 a Castellano (incrocio vialeLodron / via Don Zanolli; via Belvedere; via Miorandei; incrocio via DonZanolli / via di Roz); 1 a Pedersano (via A. Degasperi); 1 a Piazzo (via Oriola più annessa roggia). Oltre alle adozioni formalizzate, ce n’è anche una informale, a carico della fontana che si trova all’incrocio tra via Sant’Antonio e via Cesare Battisti a Pedersano: fatta da un gruppo di cittadini che si riconoscono sotto il nome di “Amici della Piazza”.

Per quanto riguarda le 18 aiuole e fioriere, attualmente sono 10 quelle adottate mentre restano disponibili: a Pedersano, l’aiuola all’incrocio tra via R. Roberti e via C. Battisti, l’area verde sulla curva della strada per Cesuino, l’aiuola alla rotatoria in via Sant’Antonio, l’aiuola dell’incrocio tra via Sant’Antonio e via Abate Pederzani; a Piazzo, l’area verde attorno alla chiesa, il parco San Zeno, l’area verde della rotonda sulla strada provinciale; a Villa Lagarina, ancora, le aiuole di via R. Zandonai, l’area verde della rotonda autostradale è invece presa in carico permanentemente da A22.

Chi riceve in adozione la fontana deve effettuare alcuni interventi periodici: pulizia superficiale, di griglie e filtri, controllo generale del funzionamento. Tre volte l’anno dovrà svuotarla completamente per effettuare la pulizia approfondita. Il lavoro è volontario, ma tutti i materiali e i prodotti occorrenti, oltre che gli interventi straordinari, sono a carico del Comune.

Per quanto riguarda fioriere e aiuole, si parla non solo di adozione, ma anche di “sponsorizzazione”. La principale differenza rispetto alle fontane sta nella spesa per l’acquisto e la messa a dimora delle piante: a carico dell’adottante. Gli interventi periodici prevedono taglio dell’erba, eliminazione degli infestanti (vietato il diserbo chimico), eliminazione e sostituzione di ciò che si è seccato, irrigazione e pulizia. I materiali, vegetali e non, sono a carico dell’affidatario, mentre tutti gli interventi di manutenzione non compresi tra quelli elencati sono a carico del Comune.

Ecco l'elenco delle adozioni, aggiornato al 1 gennaio 2019, suddiviso per frazioni.

Fontana incrocio via Don Zanolli/via Daiano

Schützenkompanie de Castelam

Fontana via del Torchio

Gruppo Alpini Castellano