Villa Lagarina Natale 2019
A Castelfolk 2019 il castello s’incendierà
L.N. - 29 luglio 2019

Ricco come sempre, torna Castelfolk, con tutti i suoi appuntamenti classici e tante occasioni di divertimento. Lo slogan di quest’anno è “Emozioni all'ombra di un castello”. Tra le novità c’è l'apertura al tema della ricerca scientifica e umanità. Ci saranno la gastronomia, la musica dal vivo e le mostre, i dj set, le attività per famiglie e quelle sportive. Le date sono quelle comprese tra giovedì 1 e domenica 4 agosto. Ogni giorno si caratterizza per una particolarità. Star del giovedì sarà lo spettacolo di Gene Gnocchi. Venerdì la corsa Into the wild run e la sera lo Zoo di 105 con Paolo Noise. Sabato è la giornata dedicata al Veneto (ogni anno, Castelfolk promuove un gemellaggio con una regione d’Italia), al reading “Donne nella scienza” e al convegno su scienza e diritti umani, per concludere con l’incendio del castello: suggestiva esibizione pirotecnica. Domenica, come sempre, è la giornata delle famiglie, con e-mountainbike, camminata, dimostrazioni di manovre salvavita, esibizioni di unità cinofile. Per l’assessore comunale al turismo, Andrea Miorandi: «Castelfolk è divenuto uno degli appuntamenti più importanti dell'estate trentina. La formula adottata ha raggiunto un livello qualitativamente molto elevato, con proposte che vanno a soddisfare le varie fasce d'età»

Spiega ancora l’assessore: «Ricordo che, già da qualche anno, viene dedicata una giornata a una regione italiana; quest'anno sarà ospitato il Veneto. È motivo anche questo di promozione turistica del nostro territorio, delle nostre usanze e della nostra cucina. Per non parlare dell'ambito sportivo, anch'esso sviluppato all'interno dell'evento: al venerdì con una gara regionale competitiva e non, e alla domenica con appuntamenti in e-bike e Nordic walking, anch'essi con prenotazioni già arrivate anche da fuori provincia. Cuore, mente e gusto, questo è il sottotitolo di Castelfolk. Penso proprio che queste tre piccole parole racchiudano una grande storia, fatta di volontari, di sinergie, di emozioni, con l'importante sostegno delle istituzioni e degli sponsor. Un in bocca al lupo a tutta la manifestazione, vi aspettiamo numerosi!»

Vediamo il programma nel dettaglio. Giovedì alle 18 inaugurano le mostre. All’edificio scolastico: Indossa una storia”, “Scienza per l'umanità”, “C'è un batterio nella mia tazza!”, “Il paesaggio da oggetto a soggetto”. Al parco “Porte aperte all'umanità”. Alle 19 apertura ristorante, bar e stand delle associazioni partner e no profit (Amnesty International, Emergency, Croce Rossa Italiana, Lila, Arcigay Trentino, Ragionevolmente). Alle 21, con entrata libera, spettacolo di cabaret con Gene Gnocchi.

Venerdì alle 17.30 la Into the wild run competitiva e 10 minuti dopo parte la non competitiva. Dalle 18 bar, ristorante e stand. Dalle 19 apertura dei cancelli della zona concerti: Fuerte col cantautore italiano Davide Cortivo. Dalle 21.30 Lo zoo di 105! Presenta Paolo Noise. Dalle 23 Summer Meeting 2019 in consolle l’afro di dj Stefan Egger.

Sabato giornata dedicata al Veneto. Alle 16 il reading "Donne nella scienza", alle 17.30 il convegno “Scienza e diritti umani: strano binomio o coppia affiatata?” Tra le 18 e le 21 La moda, la musica, l'intrattenimento della Venezia del '700; La scherma storica e le arti marziali europee; Il gruppo folkloristico trevigiano (tv); Il gruppo storico musici & sbandieratori e figuranti di Saletto (PD). Alle 19 gli stand e la cena con intreccio di sapori curata dalla Pro Loco Pieve Castionese (BL) e cucina trentina curata dalla crew di Castelfolk. Alle 19.30 cultura e musica - sotto il tendone con il cantastorie veneto Uber Bampa (VR); alle 20 il Gruppo folcloristico Nevegal (BL). Alle 21 il momento istituzionale del gemellaggio tra Castelfolk e la Regione Veneto.

Dalle 21.10 musica: Daushasha in concerto. Alle 22.45 incendio del castello di Castellano curato dai maestri pirotecnici di Rovigo (RO) Fuochi Artificiali Sardella. Dalle 23 musica Viva estate tour da Radio Vivafm Maurizio Bonori e Jenny Dee.

Domenica giornata dedicata alle famiglie. Alle 9 colazione, alle 9.30 comincia la E-Mountainbike Castelfolk 2019 presso Moja Ristorante Caffetteria Borgo Sacco Rovereto. Alle 10 partenza. Alle 10 la Pestolada d’istà parte dal Parco delle Leggende di Castellano. Dalle 12 ristorante. Dalle 14 un esperimento per capire come sia possibile estrarre il DNA dalle fragole. Dalle 15.30 truccabimbi e animazione, visita guidata al Castello, babydance, manovre salvavita. Alle 18.30 esibizione dell’unità cinofila della Croce Rossa di Trento. Alle 19.30 Due infermiere in prima linea: il diritto alla cura come strumento di pace in zone di guerra. Dalle 20.30 Serata musicale con Mg project, alle 22 l’estrazione della lotteria e dalle 22.30 di nuovo musica con dj.

Per ulteriori info: www.castelfolk.it