Villa Lagarina estate 2018
Percorsi estivi di volontariato per giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni all'Opera Romani di Nomi
A.B. - 21 maggio 2018

L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opera Romani offre la possibilità di svolgere percorsi di volontariato, strutturati in turni di due settimane, presso la sede centrale di via Roma e la Casa Albergo Vinotti nel periodo compreso tra il 25 giugno e il 2 settembre 2018

L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opera Romani offre la possibilità di svolgere percorsi di volontariato, strutturati in turni di due settimane, presso la sede centrale di via Roma e la Casa Albergo Vinotti nel periodo compreso tra il 25 giugno e il 2 settembre 2018.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Il progetto “Giovani volontari all’Opera” è rivolto a giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa fra i 16 e i 25 anni (i16 anni devono essere compiuti entro la data di scadenza di presentazione della domanda)
  2. precedenza ai residenti nei Comuni fondatori di Nomi, Volano e Pomarolo. Possono presentare domanda anche i giovani residenti negli altri comuni della Comunità della Vallagarina.

 

L’IMPEGNO E' RICONOSCIUTO COME VOLONTARIATO

  • il periodo di attività è strutturato per turni di due settimane
  • l’attività di volontariato consiste nella collaborazione alle attività di animazione
  • il monte ore di impegno richiesto è di almeno 20 ore settimana
  • non è prevista retribuzione. Al termine del percorso l’APSP Opera Romani, a mero titolo di premio per l’impegno profuso, assegnerà al giovane un buono acquisto di € 50,00 per ogni settimana da poter utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati
  • al termine del percorso l’APSP Opera Romani rilascerà un attestato di partecipazione

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi al progetto, gli aspiranti devono compilare e firmare il MODULO DI ISCRIZIONE presente sul sito www.operaromani.it e consegnarlo alla Segreteria dell’APSP Opera Romani (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.45), oppure via mail (info@operaromani.it) nel periodo compreso tra il 21 MAGGIO e il 1 GIUGNO 2018. Oltre al modulo di iscrizione sarà obbligatorio presentare una breve lettera motivazionale pena la non ammissione al progetto. Al modulo deve essere allegato anche un documento di identità, in corso di validità, del richiedente e del genitore o tutore legale in caso di minore età.
Qualora le domande fossero superiori al numero di opportunità offerte, si stilerà la graduatoria, in base ai seguenti criteri:

  • precedenza ai residenti nei Comuni fondatori di Nomi, Volano e Pomarolo
  • età anagrafica del giovane: precedenza ai giovani di età anagrafica maggiore. A parità di anno di nascita si considera il mese ed eventualmente il giorno di nascita.

L’elenco degli ammessi al progetto, con eventuali riserve, sarà disponibile sul sito www.operaromani.it a partire da lunedì 11 GIUGNO. Non verrà data altra comunicazione personale. Si rammenta che tutte le successive comunicazioni saranno fornite solo attraverso l’indirizzo e-mail e/o numero di cellulare forniti nel modulo di iscrizione. L’eventuale ritiro dal progetto va immediatamente comunicato per iscritto.

 

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

Tutti i partecipanti devono frequentare i seguenti incontri, pena l’esclusione dal progetto:

  • eventuale incontro di formazione specifica con il referente dell’ente ospitante
  • incontro di valutazione dell’esperienza di volontariato e di consegna delgi attestati che si terrà nel mese di settembre

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Opera Romani negli orari di apertura telefonando al numero: 0464/839425 oppure scrivendo una e-mail a: info@operaromani.it