Villa Lagarina estate 2018
Elezioni europee 2019
M.V. - 26 maggio 2019

Il Presidente della Repubblica ha convocato con decreto del 22 marzo 2019 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. I seggi rimarranno aperti domenica 26 maggio 2019 dalle 7:00 alle 23:00. Gli elettori del Trentino - Alto Adige/Sudtirol eleggono i 14 europarlamentari della Circoscrizione Italia nord-orientale che include le regioni Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. In totale l'Italia elegge 73 eurodeputati

Convocazione dei comizi elettorali
La Sindaca rende noto che con decreto del Presidente della Repubblica del 22 marzo 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 71 del 25 marzo 2019, sono stati convocati per domenica 26 maggio 2019 i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

Quando si vota
Domenica 26 maggio 2019, dalle 7:00 alle 23:00.

Chi può votare
Possono votare gli elettori che, alla data di domenica 26 maggio 2019, abbiano compiuto i 18 anni, siano iscritti nelle liste elettorali e risiedano nel comune di Villa Lagarina.
Potranno votare anche i cittadini dell'Unione europea residenti a Villa Lagarina che abbiano richiesto di votare ed eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, formalizzando specifica domanda entro il 25 febbraio 2019.
Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di identità personale.

Come si vota
L'elettore, all'atto della votazione, riceverà una scheda per l'elezione del Parlamento europeo.
Il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista.
Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento della terza preferenza.

Voto domiciliare
Gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne il trasporto con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai comuni sono ammessi al voto nella propria dimora.
Tali elettori, tra il 16 aprile e il 6 maggio 2019, devono far pervenire alla sindaca del comune di Villa Lagarina la dichiarazione attestante la volontà di votare presso la propria dimora, indicandone l’indirizzo completo.
A tale dichiarazione devono essere allegati: copia della tessera elettorale; certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria attestante l’infermità fisica e la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità e l'intrasportabilità.
In particolare il certificato medico, di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, deve attestare l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medico, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Le attestazioni mediche sono rilasciate gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Voto assistito
Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.

Trasporto al seggio degli elettori disabili
Ai sensi dell’art. 29 della L. 05.02.1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” è previsto che i comuni organizzino un adeguato servizio di trasporto in modo da facilitare agli elettori portatori di handicap il raggiungimento del seggio elettorale

Voto dei detenuti
I detenuti aventi diritto al voto possono votare nel luogo di reclusione o custodia preventiva. Il voto è raccolto da un seggio speciale che si costituisce il giorno precedente le consultazioni, contemporaneamente all’insediamento dell’ufficio elettorale di sezione, nella cui circoscrizione è ricompreso l’istituto di detenzione o custodia preventiva.

Seggi
I seggi elettorali del Comune di Villa Lagarina sono quattro:
- Sezione n. 1 >> a Villa Lagarina
- Sezione n. 4 >> a Villa Lagarina
presso Palazzo Libera, via G. Garibaldi n. 12
- Sezione n. 2 >> a Pedersano
presso il Centro civico “R. Zandonai”, via Sant'Antonio n. 86
- Sezione n. 3 >> a Castellano
presso l'ex Scuola elementare, viale Lodron n. 1

Liste e candidati/e

Che cos’è il Parlamento europeo?
Come mi rappresentano gli eurodeputati?