Attenzione alla processionaria dei pini
A.B. - 8 marzo 2019

La processionaria è un parassita che colpisce i pini, i cui bruchi si presentano sui tronchi e sui rami in lunghe processioni.  La processionaria, oltre a colpire i pini, può costituire un pericolo sia per l'uomo che per gli animali, soprattutto cani e cavalli.

I bruchi della processionaria, infatti, sono ricoperti da peli urticanti che a contatto con la pelle, gli occhi o le vie respiratorie, possono provocare reazioni allergiche anche gravi.

Si invitano pertanto i cittadini che possiedono alberi di pino a controllare le proprie piante ed a intervenire in caso di infestazione. (L'inosservanza è sanzionabile).

Si consiglia inoltre di non sostare, in questo periodo, nei pressi di pinete e di non portarvi i propri cani.

Si ringrazia per la collaborazione.

INFO:
Sportelloambiente Comunale