Ricordando Morricone
Parco di Palazzo Libera
Via Garibaldi 10 - Villa Lagarina
Sabato 1 agosto 2020, ore 21:00

Musiche tratte dai più amati film di Ennio Morricone, con altre celebri pagine di Piazzolla, Williams, Shostakovich, Schumann, Schubert. Appuntamento di apertura dei nove concerti estivi della VI edizione di "Katharsis", stagione che divulga sul territorio regionale musica contemporanea, classica, jazz, realizzata dall'Associazione Ars Modi sotto la direzione artistica del piansita e compositore trentino Edoardo Bruni

Il celebre armonicista trentino Santo Albertini è uno dei pochi e più rinomati solisti europei di armonica cromatica, con la quale si esibisce in Italia ed Europa da anni assieme al pianista trentino Edoardo Bruni.

Il duo Albertini-Bruni propone un concerto dedicato al grande Ennio Morricone, che in numerose colonne sonore utilizzò proprio l'armonica a bocca come strumento tra i più efficaci ed evocativi nel dipingere le atmosfere indimenticabili di tanti film.

Verranno eseguiti brani di Morricone, tratti dai più celebri capolavori dell'amico Sergio Leone come C'era Una Volta Il West e C'era Una Volta In America, e di altri registi, come Mission, La Leggenda del Pianista sull'Oceano e Nuovo Cinema Paradiso.

Il concerto è anche l'occasione in cui il duo presenta l'ultimo CD "Note di Viaggio 2020", dove sono incisi numerosi brani di Morricone. Nel CD, così come nel concerto, vengono eseguite anche altre composizioni classiche e moderne, di Piazzolla, Williams, Schumann, Schubert, Brahms, Shostakovich.

Santo Albertini, armonica cromatica
Edoardo Bruni, pianoforte

Anonimo, Giochi proibiti
M. De Falla,