La pittura di Franco Manzoni
Vedi Google Maps
Da sabato 21 aprile
a domenica 27 maggio 2018

Personale di Franco Manzoni a cura di Mario Cossali. Inaugurazione sabato 21 aprile 2018 alle 18

"[...] un universo di segni e di colori che non si nega a nessuna interpretazione perché contiene la forza della natura come la tensione del sogno, l’estasi del piacere come l’aridità della solitudine ed anche, ma sì, ammettiamolo, il mistero di una visione non prevista, sfuggita in qualche modo al controllo e volata libera nel suo cielo [...]. Mario Cossali

mercoledì, giovedì, venerdì 14-18
sabato, domenica 10-18

Franco Manzoni
Nasce nel 1964 a Trento dove vive e lavora. Cresciuto dentro un ambiente familiare denso di fermenti culturali ed artistici (suggeriti dal padre noto agronomo, dal nonno Luigi Manzoni illustre genetista di fama internazionale e dalla madre, pittrice per diletto alla scuola di Cesarina Seppi), sin dall’adolescenza è affascinato dall’opera pittorica di ogni tempo che lo sollecita ad esprimersi graficamente e pittoricamente. Ricchi stimoli gli giungono dall’incontro con gli amici artisti che frequentano la casa di famiglia (quali Paolo Vallorz e Riccardo Schweizer che apprezza le sue opere e lo invita a continuare). Franco Manzoni lavora in solitudine, ascoltando dentro le voci della pittura e della musica. Nel 1999 è in grado di mostrare una prima felice sintesi del suo quadro interiore; a dieci anni di distanza nel 2010 e 2011, due sue mostre personali vengono presentate da Andrea Villiani (allora direttore della Galleria
Civica di Trento e in seguito Direttore del Museo Madre di Napoli) e si delinea oggi un profondo itinerario evolutivo della sua arte.
Dal 1999 ha tenuto mostre in spazi pubblici e gallerie private: / Venezia, Sant’Apollonia, Galleria San Vidal, Galleria Terzo Millennio, Scoletta San Zaccaria / Firenze, Galleria Gadarte / Milano, Galleria Lazzaro by Corsi / Padova, tredicesima e quindicesima Fiera di Arte Contemporanea / Roma, Galleria della Pigna / Conegliano, Casa Museo Cima Da Conegliano, Antico Eremo Camaldolese di Rua / Trento, Palazzo della Regione, Show Room IGF, Upload Art Project, Villa Salvadori-Zanatta, Palazzo Trentini / Villa Lagarina, Palazzo Libera.
Il suo lavoro è stato recensito su quotidiani e riviste: La Repubblica / L’Avvenire / Il Giorno/ La Stampa / Il Corriere di Milano / Il Corriere di Firenze / Il Corriere del Trentino / La Nuova Venezia / L’Adige / Il Trentino / Artecultura / Taste Vin. Hanno scritto e presentato il suo lavoro: Andrea Villiani / Mario Cossali / Federico Mazzonelli / Paolo Rizzi / Gabriella Niero / Carlo Sebesta / Mario Agostini / Bianca Simonetti / Dino Gavagnin / Francesco Valma / Giorgio Cavalli / Giorgia Gemo / Giorgio Pilla / Orfango Campigli / Riccarda Turrina / Antonio Cossu.
Ha prestato la sua consulenza artistica per la realizzazione di opere in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero e per l’allestimento di set cinematografici. Dal 2013 il suo curriculum con le pubblicazioni delle opere e l’intera rassegna stampa è custodito presso l’Archivio del 900 del MART (Museo d’Arte Moderna di Trento e Rovereto).

File allegati:
Locandina pdf (17.0 MB)