I nomi di luogo di Pedersano
Libro
A cura di: Gruppo di Ricerca locale 1989/1991, in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina
Teatro parrocchiale di Pedersano
- Pedersano
Venerdì 14 dicembre 2018, ore 20:30

Presentazione del Dizionario Toponomastico Trentino con i 1249 toponimi di Villa Lagarina. Appuntamento in occasione della Festa patronale di San Lazzaro

Il Dizionario e il cofanetto con la relativa cartografia, stampati dai comuni di Villa Lagarina, Pomarolo, Nomi, Nogaredo e Isera e dalla Provincia di Trento, sono il frutto del prezioso e certosino lavoro fatto circa trent'anni fa da un gruppo di ricercatori che hanno raccolto e schedato tutti i toponimi che gli informatori del posto - per lo più agricoltori, forestali, cacciatori, boscaioli, comunque persone anziane - usavano o ricordavano di aver usato.

A Pedersano, tra gli anni 1989-1991, la minuziosa ricerca, raccolta e schedatura dei toponimi fu fatta da un numeroso gruppo di giovani ricercatori raccolti attorno alla Pro Loco di Pedersano. Il gruppo di lavoro, coordinato da Francesca Baldessarelli, Giacomo Bonazza e Flaviano Zandonai, includeva Cristina Baldessarelli, Renza Graziola, Rita Graziola, Michela Larentis, Annamaria Manfredi, Alessandra Rossaro, Luigi Tilotta, Beatrice Zandonai e Paola Zandonai. A ciascuno di loro l'Amministrazione comunale consegnerà una copia del volume.

Per chi vuole approfondire e cercare uno specifico toponimo, consigliamo una visita al sito www.cultura.trentino.it/Banche-dati: si clicca su DTT - Dizionario Toponomastico Trentino; a quel punto si può andare su “ricerca avanzata” e scegliere il Comune e il toponimo. Si può pure sentirne la pronuncia.

File allegati:
Locandina pdf (1.5 MB)