Gli ultimi. I prigionieri russi e serbi sul fronte alpino
Conferenza
A cura di: Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina e la Sezione culturale don Zanolli della Pro Loco Castellano-Cei
Teatro comunale di Castellano
- Castellano
Vedi Google Maps
Domenica 24 marzo 2019, ore 15:00

Visita al Castello di Castellano, luogo di detenzione durante la Grande Guerra e a seguire conferenza con gli storici locali Quinto Antonelli (Fondazione Museo Storico del Trentino) e Diego Leoni (Laboratorio di Storia di Rovereto). Iniziativa nell'ambito del progetto "NeverAgain: Teaching Transmission of Trauma and Remembrance through Experiential Learning"

L'iniziativa intende riportare alla luce una vicenda relativa alla Prima guerra mondiale poco nota: quella dei prigionieri di guerra serbi e russi utilizzati sul fronte alpino come manodopera coatta.

Migliaia di persone costruirono, in condizioni estreme, forti, trincee e baraccamenti in alta quota, ma anche numerose infrastrutture, come le linee ferroviarie della Val di Fiemme e della Val Gardena, la statale della Val Badia e tratti della strada della Valsugana. Tracce della loro presenza sono rimaste nel paesaggio ma anche nella toponomastica: il “sentiero dei Serbi” in Vallagarina, o la cosiddetta “strada del sangue” nella Val d’Adige.

Poco spazio nella memoria pubblica è stato riservato a chi, straniero, venne trascinato dalla guerra su questi territori di confine, morì senza un nome e venne rapidamente dimenticato. Un destino parallelo e speculare a quello di molti prigionieri trentini in Russia. Una pagina di storia che merita di essere riportata alla luce.

15.00 - Castello
Visita guidata da Gianluca Pederzini
Letture di Quinto Antonelli da diari della Prima guerra mondiale

16.00 - Teatro comunale