Fotografie di Montagna 1893-1895
Mostra
A cura di: Paspartù fotografia arte cultura, in collaborazione con Comune di Villa Lagarina e il sostegno di Cartiera Villa Lagarina
Palazzo Libera
Via Garibaldi, 12 - Villa Lagarina
Vedi Google Maps
Da sabato 21 luglio
a domenica 19 agosto 2012

Mostra fotografica di Giuseppe Garbari nell'ambito di "RoveretoImmagini", mostre itineranti nei centri storici di Rovereto e della Vallagarina. Inaugurazione sabato 21 luglio 2012 alle ore 11:00 con l'intervento di Laura Dal Prà

Giuseppe Garbari nasce a Trento nel 1863, in un periodo denso di avvenimenti storico politici, ma anche di scoperte scientifiche e movimenti culturali di altissimo primo livello.

Cresciuto con il fratello Carlo, orfani di padre, in una famiglia di commercianti di tessuti dalle alterne fortune, Giuseppe Garbari riceve una formazione umanistica nelle università tedesche di Lipsia e Graz e sviluppa una sensibilità poliedrica, improntata alla sperimentazione scientifica ed al sentimentalismo.

Dotato di buone risorse finanziarie derivanti dalla ditta di famiglia, appassionato viaggiatore, Garbari nella maturità lascia
Trento per l'Isola d'Elba e Firenze, dove muore nel 1937.

È all'estero che Garbari si avvicina alla fotografia, approfondendo nell'ambito industriale della tessitura l'uso della chimica e
la colorazione con le aniline. Nel 1892, per un'azienda tedesca che si occupa di documentazione fotografica, Garbari produce una serie di immagini riguardanti le montagne trentine nel formato 13x19 cm. Questa attività prosegue poi sino a quasi fine secolo, con la realizzazione di una serie di immagini su lastra 30x40 cm prodotte con un apparecchio acquistato nel 1893.

La mostra è stata curata e realizzata dall'Archivio Fotografico Storico della Provincia autonoma di Trento.

INFO:
Associazione Paspartù - fotografia arte cultura