Festa della Liberazione
Cerimonia e spettacolo
A cura di: Comune di Villa Lagarina, Associazione Social Catena, Comitato spontaneo L'Ulivo di Giovanni, ANPI Rovereto-Vallagarina
Piazza San Lazzaro
- Pedersano
Da martedì 24 aprile
a mercoledì 25 aprile 2018

Villa Lagarina celebra la Festa della Liberazione a Pedersano con la proiezione del documentario di Luigi D’Alife “Binxêt - Sotto il confine” martedì 24 aprile e poi mercoledì 25 aprile con il consueto appuntamento pomeridiano, davanti all'Ulivo della Pace, per ricordare in particolare Giovanni Rossaro e Vicenzina Giordani, a cui segue lo spettacolo del Collettivo B.E.D.O. "Here's to you Nicola and Bart"

Momenti semplici ma necessari, per mantenere accesa la memoria e trasmettere alle nuove generazioni il senso di quella Resistenza che ha permesso la nascita della nostra Repubblica democratica e della Costituzione che la governa.

Martedì 24 aprile 2018

20:30 - Binxêt. Sotto il confine
Teatro parrocchiale di Pedersano
Proiezione del documentario di Luigi D’Alife (2017, 95'), un viaggio d’attualità tra vita e morte, dignità e dolore, lotta e libertà del popolo curdo lungo i 911 km del confine turco-siriano.

Mercoledì 25 aprile 2018

18:00 - Tutti attorno all'Ulivo della Pace
Piazza San Lazzaro
Cerimonia ufficiale nel ricordo dei partigiani Giovanni Rossaro e Vicenzina Giordani
- Romina Baroni, sindaca di Villa Lagarina
- Alessandro Nicoletti, presidente del Consiglio comunale di Villa Lagarina
- Mario Cossali, presidente del Comitato Provinciale ANPI Trento

19:00 - Momento conviviale
Pastasciutta per tutte/i a cura dell'Associazione Social Catena

20:30 - Here's to you Nicola and Bart
Teatro parrocchiale di Pedersano
Le vite di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani immigrati negli Stati Uniti, attraverso le loro memorie autobiografiche ed epistolari e la musica di Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè. Spettacolo a cura del Collettivo B.E.D.O. di Brentonico.

INFO:
Comune di Villa Lagarina - Ufficio cultura