Duo Recital
Sala Nobile, Palazzo Libera
Via Garibaldi 12 - Villa Lagarina
Sabato 3 novembre 2018, ore 18:00

Concerto di Frieder Berthold, violoncello e Margherita Santi, pianoforte nell'ambito di "Herbst Musicaux", prima edizione di Concerti d'autunno (Verona, Levico Terme, Caldonazzo, Villa Lagarina). Musiche di Beethoven e Brahms

Herbst Musicaux è una stagione di concerti tra Verona e Trento, ideata dalla pianista Margherita Santi e dall’Associazione Cultura in Musica Limes. Il nome Herbst Musicaux unisce gli elementi della Musica e della Natura, la quale, come fonte di ispirazione per molti compositori, artisti e musicisti, ha avuto un ruolo fondamentale nell’espressione della loro creatività e produzione artistica. La parola tedesca “Herbst” significa “Autunno”, la stagione in cui i concerti di Herbst Musicaux avranno luogo, mentre “Musicaux”, si riferisce a “Moment Musicaux”, una forma compositiva libera utilizzata per esempio da S.Rachmaninoff e F.Schubert. Il nome è intenzionalmente formato da due lingue diverse sia per indicare la natura internazionale del progetto, sia per rappresentare la musica come espressione in grado di unire gli esseri umani, superando differenze e diversità. In questa prospettiva Herbst Musicaux offre concerti in ambienti con un forte legame con la natura (giardini e piccoli paesi), prestando attenzione ad un repertorio che includa compositrici femminili, non così frequentemente presentate nei programmi odierni.

PROGRAMMA DI SALA

Con la partecipazione del giovane talento Jacopo Golin
Heller: studio op.45 n.22
Haydn: sonata in sol maggiore HOB XVI:8
Prokofiev: da Visioni fuggitive op.22 n.17 - n.10

L.V. Beethoven: Sonata op.5 no.2 in sol min. per violoncello e pianoforte
Adagio sostenuto ed espressivo
Allegro molto più tosto presto
Rondò: Allegro

J. Brahms: Sonata no.1 op.38 in mi min. per violoncello e pianoforte
Allegro non troppo
Allegretto quasi minuetto
Allegro

Frieder Berthold
, Violoncello
Studia a Colonia con il  Quartetto Amadeus. Studia con J. Starker (Bloomington) negli Stati Uniti. Si perfeziona con W. Pleeth, M. Lovett e M. Maisky. Si esibisce in tutta l’Europa (Filarmonica di Colonia e di Berlino), Stati Uniti, Russia (Filarmonica di Pietroburgo, Conservatorio Ciajkovski), Giappone (Wien-Hall, Tokyo e Hokaido) e Corea (Rodin Gallery, Seoul Arts Center). Ha collaborato con N. Brainin (primo violino del Quartetto Amadeus), F. Erblich (Quartetto Orlando), V. Yampolski (Trio Rachmaninov), Michael Flaksman e V. Mendelssohn. www.frieder-cello.blogspot.com

Margherita Santi, Pianoforte
Ha tenuto concerti come solista e in formazione cameristica in Svizzera, Italia, Germania, Austria, Russia e Bulgaria. Si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Laura Palmieri presso il Conservatorio di Verona, studia presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e si laurea nel 2018 presso il Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode.  E' stata presentata come giovane eccellenza italiana dalla Rai. www.margheritasanti.com

Jacopo Golin, Pianoforte
Vive a Verona, ha 11 anni e frequenta la prima media. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con il Maestro Alberto dal Molin e dall’età di 9 anni è allievo della Maestra Isabella Lo Porto. Nonostante la giovane età, Jacopo ha già partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre lusinghieri risultati. Nel 2017 ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale citta di Sarzana. Nel 2018 ha ottenuto il 1° Premio al concorso pianistico nazionale “J.S. Bach” di Sestri Levante e il 1° Premio Assoluto al concorso internazionale “Premio Remo Vinciguerra” di Verona. Lo scorso Settembre Jacopo ha superato con il massimo dei voti l’esame di 1° ciclo presso il conservatorio di Musica E.F. Dell’Abaco di Verona.Appassionato alla musica ha tra i propri autori preferiti Schumann e Prokofiev.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Sabato 15 settembre, ore 18:00
Verona, Giardini Giusti
Trio Sollertinsky