EnergEticaMente2019: Deserto verde
Documentario
A cura di: Comune di Villa Lagarina, Associazione Multiverso e Associazione Energie Alternative, in collaborazione con il Comitato Teatro di Pedersano
Teatro parrocchiale di Pedersano
- Pedersano
Giovedì 14 marzo 2019, ore 20:30

Proiezione del documentario di Davide Mazzocco (Portogallo - Italia, 2018, 59’), proposto in collaborazione con il Festival Tutti Nello Stesso Piatto. Al termine incontro con Maddalena Di Tolla, giornalista free lance. Quarto appuntamento di "EnergEticaMente2019: parole, cinema, laboratori e sapori per un consumo responsabile"

La monocoltura dell’eucalipto è una delle principali cause dell’incendio di Pedrógão Grande (Portogallo) che, nel giugno 2017, ha causato 65 vittime e la distruzione di 53.000 ettari di area boschiva. Dalle testimonianze dei sopravvissuti al resoconto di un reporter, dall’analisi di un ingegnere zootecnico e ambientale al racconto di chi ha guidato il proprio villaggio a una riconversione nel nome della biodiversità, il documentario illustra i rischi ambientali e sociali della monocoltura, ma anche una soluzione per cambiare dal basso i paradigmi della politica e dell’economia.

Da una storia reale e recente, mediterranea, di incendi e mala-gestione delle foreste produttive, alla preoccupazione per il futuro del territorio alpino, stretto fra cambiamento globale del clima, dell'economia, della cultura, e una visione riduttiva dell'ecologia. Rifletteremo insieme alla giornalista Maddalena Di Tolla sul possibile protagonismo dei territori alpini, per salvare la propria identità e per essere di esempio alle pianure.

Maddalena Di Tolla
Nata a Bolzano, vive da diversi anni in Trentino dove collabora con le associazioni ecologiste (Protezione Animali, LAV, LIPU, Legambiente, Mountain Wilderness); si occupa in particolare di fauna (protezione e recupero), biodiversità e sostenibilità del modello alpino come attivista e come operatrice della divulgazione (giornali, radio, internet, incontri con i cittadini).

EnergEticaMente: prossimi appuntamenti

23 marzo 2019: Alla scoperta della sorgente di Daiano