Armonica_mente dal fronte
Monumento alla Pace
Via Stockstadt am Rhein - Villa Lagarina
Venerdì 5 ottobre 2018, ore 20:30

Spettacolo teatrale a cura dell'Associazione culturale Teatro-Musica "2GiGa" in occasione della Marcia per la Pace Perugia Assisi e delle celebrazioni per il Centenario della fine della Grande Guerra

Sul dolore legato alla lacerazione familiare che la Grande Guerra ha portato con sé. In esso, l'armonica, che il Kaiser per primo decise di donare ai suoi soldati per il Natale 1914 e che è stato poi emulato da tutti gli altri eserciti coinvolti nel conflitto, è vera protagonista accanto a una donna, emblema di tutte le donne rimaste ad attendere la fine di un assurdo conflitto e soprattutto il ritorno del proprio compagno di vita. Attraverso le lettere dal fronte, Pina grida la propria nostalgia e racconta sia la vita al fronte sia il dramma del suo vivere quotidiano. Davvero suggestivo l'incastro di musiche e intermezzi sonori del repertorio popolare, militare e religioso che Gabriele intervalla con estrema precisione al parlato dell'attrice.

Gloria Gabrielli, interprete e autrice dei testi
Gabriele Girardelli, armonica a bocca

Armonica-mente