EnergEticaMente2020 - The Human Element. L'elemento umano
Documentario
A cura di: Comune di Villa Lagarina, Associazione Multiverso e Associazione Energie Alternative
Sala Nobile, Palazzo Libera
Via Garibaldi 12 - Villa Lagarina
Venerdì 10 aprile 2020, ore 20:30

Proiezione del documentario di Matthew Testa (2018, USA, 80’). Terzo appuntamento della rassegna "EnergEticaMente2020. Parole, cinema, laboratori e sapori per un consumo responsabilele, in collaborazione con il Festival Tutti nello Stesso Piatto. Approfondimento a cura di Beatrice De Blasi, responsabile educazione e comunicazione di Mandacarù Onlus SCS - Festival Tutti nello Stesso Piatto. Al termine degustazione di baby bananas del commercio equo e solidale

Il film segue il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, mentre documenta alcuni fenomeni emblematici dei crescenti cambiamenti climatici. Prendendo in considerazione i quattro elementi vitali - Terra, Acqua, Aria, Fuoco - egli cerca di cogliere il loro alterarsi dovuto alle attività umane. Un viaggio negli Stati Uniti che lo vede testimone del passaggio di uragani devastanti, di un villaggio di pescatori minacciato dall’aumento del livello del mare, dell’esaurirsi della nostra riserva d’aria, dei rovinosi incendi in California e di una comunità di minatori disoccupati alla ricerca di nuove speranze. Tuttavia, con fiducia, Balog mette a disposizione la sua arte per favorire il recupero della relazione imprescindibile fra la Natura e il quinto fondamentale elemento: l’Umanità.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 17 aprile: Honeyland. L'importanza delle api