Adalberto Libera. Archivi Digitali
Mostra
A cura di: Comune di Villa Lagarina e FilmWork srl; in collaborazione e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e del Lion's Club Rovereto; con il patrcinio della Comunità della Vallagarina e del Mart
Palazzo Libera
Via Garibaldi, 12 - Villa Lagarina
Vedi Google Maps
Da venerdì 23 agosto
a domenica 29 settembre 2013

Esposizione multimediale di alcune delle più importanti produzioni di Adalberto Libera. Secondo appuntamento promosso dal Comune di Villa Lagarina per ricordare l’architetto in occasione del cinquantesimo anniversario della morte, avvenuta a Roma il 17 marzo 1963. Inaugurazione venerdì 23 agosto 2013 alle 18:30

Nella sala centrale saranno proiettate le immagini di proprietà dell’archivio FilmWork, che consta dei materiali girati nel 2003 per il film documentario "Libera: memoria di un architetto moderno 1903-2003". Si tratta di circa quattro ore di interviste dove Gabriele Basilico, Bernardo Bertolucci, Giorgio Ciucci, Massimiliano Fuksas, Giovanni Marzari, Paolo Nicoloso, Lisa Ponti, Sergio Poretti, Franco Purini, Vittorio Savi e Jeffrey T. Schnapp parlano, ognuno in base alla propria competenza, di Adalberto Libera.

In una delle due sale laterali sarà possibile invece vedere un secondo archivio di immagini filmate delle opere più importanti compiute da Libera, delle riprese di vari progetti e disegni di opere non realizzate, e un fondo fotografico curato da Claudia Marini, ingaggiata nel 2003 per la produzione del già citato documentario.

Nella terza sala sarà proiettato in formato digitale il “Manuale pratico per il disegno dei caratteri” edito nel 1938 da Raffaello Bertieri (Milano) e curato da Adalberto Libera che nei primi anni di carriera aveva dato prova di essere un capace letterista e cartellonista. Il manuale, stampato in pochissime copie (prezzo di vendita "Lire 30"), raccoglie sei alfabeti completi di maiuscole, minuscole, numeri e punteggiature.

Videoinstallazioni: Pier Paolo Ferlaino
Audioinstallazioni: Stefano Zanotti
Fotografie: Claudia Marini
Allestimento: Mariano De Tassis