Villa Lagarina Natale 2019
Camini e canne fumarie

1400x1400In provincia di Trento si registrano ogni anno più di 200 incendi da surriscaldamento della canna fumaria e circa 10 intossicazioni da monossido di carbonio. La legge regionale 20 agosto 1954 n. 24 e successive modifiche obbliga la pulizia delle canne fumarie delle civili abitazioni collegate a stufe a combustione solida, al fine di prevenire l’incendio, ogni 40 quintali di combustibile consumato e comunque almeno una volta l’anno. Le stufe a combustione gassosa e liquida hanno bisogno invece di minore manutenzione, a seconda del caso anche oltre l’anno.

Agli effetti della regolare manutenzione delle camere da fumo e conseguente prevenzione degli incendi, è costituito in ciascun comune il servizio obbligatorio di spazzatura dei camini. Nessuno può infatti esercitare il mestiere di spazzacamino senza il permesso speciale del sindaco. A tale scopo il Comune ha rilasciato nel 2013 l’autorizzazione speciale per l’esercizio dell’attività di spazzacamino alla ditta DR di Doriano Rizzi con sede in via F.lli Bronzetti 12 a Rovereto.

Si ricorda che la stufa non è un inceneritore domestico e che quindi è fatto divieto di bruciare rifiuti solidi urbani di qualsiasi tipo in quanto rilasciano in atmosfera emissioni inquinanti e tossiche.

Dal 1 dicembre 2016, all’atto dell’installazione di un nuovo impianto termico civile o comunque entro 30 giorni dalla prima manutenzione utile in caso di impianto esistente, è fatto obbligo di accatastamento al Sistema informativo risorse energetiche (SIRE) attraverso l’apposizione sul generatore termico, da parte di professionisti manutentori accreditati, di una apposita etichetta adesiva e l’inserimento in SIRE dei dati relativi all’impianto termico ed ai soggetti ad esso riferiti. Attenzione che l’impianto è costituito dall’insieme di tutti gli apparecchi che climatizzano l’unità immobiliare (caldaia a gas o gasolio, cucina economica o termocucina, stufa a legna o pellet, stufa a olle, caminetto, impianto di raffrescamento).

Downloads:
Canne fumarie, libretto illustrativo 7.5 MB
La legna e l'inquinamento dell'aria. libretto informativo 2.0 MB
10 consigli per una corretta gestione di stufe e camini: pieghevole 1.7 MB

Spazzacamino autorizzato per Villa Lagarina
DR di Doriano Rizzi
3391426069
dorianorizzi@yahoo.it
www.spazzacaminodr.it