Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Cambio residenza

A chi rivolgersi 1

Il cambio di residenza va richiesto all’Ufficio anagrafe (orari) entro 20 giorni dall’avvenuto cambiamento di indirizzo. È un obbligo previsto dall’art. 13, 2° comma, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.

L’aggiornamento dell’indirizzo verrà effettuato in seguito all’esito positivo degli accertamenti da parte del corpo di Polizia municipale e alla cancellazione dall'anagrafe del Comune di precedente residenza.


A chi rivolgersi 2

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Nel caso della via telematica, la possibilità è consentita a una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


Tempi di attesa

L'iscrizione avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data dell'istanza e gli effetti giuridici decorrono da tale data.

L'Ufficio anagrafe, entro 45 giorni, provvederà, tramite il corpo di Polizia municipale, a effettuare gli accertamenti per verificare quanto dichiarato dagli interessati. Decorso tale termine senza che vi siano comunicazioni  circa l'esito negativo degli accertamenti, l'istanza si intenderà accolta.


Come/Cosa fare

La richiesta va presentata su apposito modulo ministeriale pubblicato nella sezione modulistica/residenza, da uno dei componenti maggiorenni della famiglia, munito di valido documento di riconoscimento. Il richiedente deve:

  • fornire i dati personali di tutte le persone che cambiano residenza;
  • fornire l’esatto indirizzo e numero civico;
  • fornire i codici fiscali di tutte le persone interessate al cambio di residenza;
  • fornire per ciascun componente della famiglia i dati relativi alla patente di guida (data di rilascio, organo che l’ha rilasciata, categoria, numero) e al libretto di circolazione dei veicoli intestati (numero di targa). Tali dati verranno trasmessi alla Direzione generale della Motorizzazione civile che provvederà entro 180 giorni all’invio a domicilio degli adesivi, riportanti il nuovo indirizzo, da applicare sui documenti. Verrà rilasciata agli interessati una ricevuta provvisoria da conservare unitamente alla patente di guida e alla carta di circolazione fino all'arrivo del tagliando stesso.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.


Cittadini non appartenenti all’Unione Europea

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione specificata nella sezione modulistica del sito comunale nella sezione modulistica/residenza/dichiarazione di residenza extra UE


Cittadini dell’Unione Europea

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nella sezione modulistica del sito comunale nella sezione modulistica//residenza/dichiarazione di residenza UE

 

I moduli per tutte le dichiarazioni di residenza si trovano nella sezione modulistica/residenza

DICHIARAZIONE-RESIDENZA

DICHIARAZIONE-RESIDENZA-PER-MINORI

Nuovo-modello-numeri-civici


Note:
Il modulo è da utilizzare sia per il cambio i residenza da altro Comune o dall'estero sia in caso di cambio indirizzo nel Comune di Villa Lagarina.

Le informazioni fornite sono volutamente essenziali, ulteriori chiarimenti e approfondimenti possono essere richiesti telefonicamente al numero 0464 494200 o via e-mail: info@comune.villalagarina.tn.it