Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Solidarietà internazionale

Oltre che attraverso il sostegno all'autonoma attività di cooperazione internazionale delle associazioni e dei gruppi di volontariato del proprio territorio, in questi anni l’Amministrazione comunale si è impegnata anche nell’attivare direttamente processi di sviluppo sostenibile a favore di analoghe comunità locali nei paesi cosiddetti ad economia debole.

Un'azione non occasionale ma piuttosto di lungo periodo, in cui scambio e conoscenza siano le modalità per coinvolgere dal basso la società civile e per mettere in relazione le comunità coinvolte in tutte le loro articolazioni: dalle realtà istituzionali a quelle economiche, dalle associazioni alle scuole ai centri culturali, dai giovani agli anziani e alle famiglie.

Fin dal 2002 il Comune di Villa Lagarina ha deciso di attivare proprie relazioni internazionali attraverso la partecipazione, in qualità di socio, al Tavolo Trentino con Kraljevo, un'organizzazione di cooperazione decentrata e di comunità nata nel 2001 e costituita da enti locali, associazioni, gruppi e singoli cittadini, operante nella Municipalità di Kraljevo (Serbia) nel più ampio quadro delle Agenzie della Democrazia Locale (ADL) e del Consiglio d'Europa.

Dal 2012 il Tavolo è confluito nell'Associazione Trentino con i Balcani (ATB) che coordina le esperienze di cooperazione e solidarietà internazionale fra la comunità trentina e diversi territori del sud-est Europa, con un’attenzione particolare per le città Kraljevo e Niš in Serbia, di Pejë/Peć in Kosovo, di Prijedor in Bosnia Erzegovina, ma anche Montenegro e Albania.

Nel 2015 il Comune ha altresì aderito all'Associazione Pace per Gerusalemme. Il Trentino e la Palestina con cui collaborava già da qualche anno. L'associazione si è costituita nel 2001 per impulso di istituzioni, associazioni, singoli cittadini che negli anni si sono impegnati per affermare le ragioni della pace, del dialogo e della convivenza in quel luogo reale e simbolico che è la terra di Israele/Palestina.