Gemellaggi

Attualmente il Comune ha in essere due gemellaggi ufficiali, uno con la cittadina renana di Stockstadt, l'altro, più recente, con la città brasiliana di Bento Gonçalves.

VILLA LAGARINA - BENTO GONÇALVES

Villa Lagarina, assieme ai comuni di Nogaredo, Rovereto, Terragnolo, Trambileno e al Comprensorio della Vallagarina, ha sottoscritto nel 2007 un patto di gemellaggio con la Municipalità di Bento Gonçalves, città della regione brasiliana del Rio Grande do Sul.

Dallo scambio di competenze nel campo dell’istruzione alberghiera e culinaria, alla traduzione e pubblicazione di volumi sul tema dell’emigrazione, alla visite istituzionali e socio-economiche, dal turismo all'agricoltura, il rapporto con la “capitale brasiliana dell’uva e del vino” in cui vivono i discendenti dei circa venticinquemila trentini che tra il 1874 e il 1878 migrarono in Brasile, è ricco di iniziative, molte delle quali vedono il nostro Comune protagonista.

L’ondata di emigrazione di fine '800 toccò soprattutto la Vallagarina e in particolare Pedersano e Castellano, e oggi sono molti migliaia i discendenti di quelli emigranti che vivono a Bento e nei territori circostanti, dove hanno dato un contributo determinante nel costruire una nuova realtà, che porta indelebili i segni delle radici trentine, dal dialetto alle tradizioni fino ai cognomi, a noi molto familiari come Baroni, Battisti, Festi, Gerola, Graziola, Giordani, Manica, Prezzi, Sartori, Spagnolli e tanti altri.

Quanto i legami con le loro radici culturali e storiche siano forti è dimostrato anche dal fatto che a Bento Gonçalves è stato realizzato un museo sulla storia dell’emigrazione, storia che è anche nostro dovere non dimenticare.

Oggi Bento Gonçalves, situata a 60 km dalla più nota Porto Alegre, capitale del Rio Grande do Sul, conta più di 100mila abitanti ed è divenuta la maggiore produttrice brasiliana di uva, vino e derivati, nonché il secondo maggior polo del Brasile nella produzione del mobile. Ma quando gli emigranti trentini arrivarono, i terreni loro assegnati erano ancora foreste vergini: dopo anni di fatiche, patimenti e duro lavoro, i nostri emigranti, assieme ad altri, trentini e veneti, costruirono case, strade, mulini, officine e diedero inizio alla coltivazione della vite.

Vai al sito istituzionale di Bento Gonçalves (www.bentogoncalves.rs.gov.br)

Leggi la delibera con cui il Consiglio comunale ha sancito il gemellaggio (pdf)

 

VILLA LAGARINA - STOCKSTADT AM RHEIN

Lo storico gemellaggio con il comune tedesco di Stockstadt am Rhein si è mantenuto vivo in questi ultimi anni principalmente attraverso gli scambi di amicizia tra i rispettivi corpi volontari dei vigili del fuoco.

Vai al sito istituzionale di Stockstadt am Rhein (www.stockstadt.de)