Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Villa Lagarina alla marcia per la pace Perugia-Assisi
L.N. - 13 ottobre 2014

Alla marcia Perugia-Assisi del prossimo 19 ottobre ci sarà anche Villa Lagarina: il Comune sarà rappresentato da Enrica Zandonai, consigliera delegata all'educazione alla pace. L'impegno però non si esaurisce in questo: sarà infatti organizzato anche un pullman che partirà dal piazzale della scuola media, le iscrizioni sono già aperte. Per Enrica Zandonai: «Ritengo importante la partecipazione dei comuni a questa iniziativa: anche se si tratta di piccole municipalità come la nostra, la massiccia adesione può davvero influire su chi prende decisioni a livelli più alti e più ampi di quanto possiamo fare noi. È importante dunque dare un segnale di interesse verso problemi planetari; è altrettanto importante coinvolgere i cittadini, per tenere alta l'attenzione su temi quali il diritto alla pace»

Il Comune ha risposto positivamente all'invito del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani (di cui è socio), ad aderire alla marcia per la pace e la fraternità. Lo ha fatto anche perché l'appuntamento si svolge a 100 anni dalla Prima guerra mondiale (i cui fronti hanno attraversato anche questo territorio) e nel mezzo del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea «durante il quale - si legge nella delibera della giunta - dobbiamo sentirci tutti impegnati a dare impulso alla costruzione di una nuova Europa, capace di coniugare sino in fondo i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della pace. La Marcia si configura come una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica».

Il pullman partirà il giorno 19 alle 2 del mattino dal piazzale delle scuole medie Anna Frank di Villa Lagarina. Il rientro è previsto in serata. La quota di partecipazione è di 30 euro ed è necessario prenotarsi entro il 15 ottobre chiamando il 345 4372430 (Jacopo) o il 349 1265469 (Enrica).

La marcia da Perugia ad Assisi, giunta alla ventunesima edizione, misura 24 chilometri. Per chi non se la sentisse di compiere l'intero tragitto, c'è la possibilità di percorrerne anche solo una parte.

E' possibile partecipare alla marcia anche contattando le ACLI 0461 1920133 o la CGIL 0461 040111.

Per saperne di più www.cittaperlapace.it oppure www.perlapace.it