Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Nuova "stazione" a Villa Lagarina: la Destra Adige entra in Trentino e.motion
L.N. - 30 giugno 2016

Con l'installazione della stazione da 6 biciclette in piazzetta Scrinzi a Villa Lagarina, completata nei giorni scorsi, la Destra Adige entra a pieno titolo nel progetto “Bike sharing Trentino e.motion” assieme a Trento, Rovereto e Pergine. Il progetto complessivo è attivo dal 2014 e mette a disposizione biciclette pubbliche, alcune anche a pedalata assistita. Oltre a quella di Villa Lagarina, in questi giorni sono state realizzate altre 7 stazioni (5 a Trento, 1 a San Giorgio di Rovereto e 1 a Mori ferrovia) portando il totale, a livello provinciale, a 41. Per l'assessore comunale all'ambiente, Marco Vender: «Posizionando anche in Destra Adige una stazione di bike sharing, rafforziamo le politiche di mobilità alternativa all'automobile e inneschiamo il cosiddetto modal shift, cioè un cambiamento dei modi di spostamento in favore di quelli sostenibili»

Secondo un modello ormai collaudato, l'utilizzo del servizio avviene mediante la tessera smart card nominativa del trasporto pubblico: oltre ai mezzi per i quali è abilitata – autobus, corriere e treni – può essere infatti utilizzata per le biciclette pubbliche, quale forma di integrazione ai servizi di mobilità provinciale.

Gli utenti abbonati del trasporto pubblico provinciale possono prelevare autonomamente una delle biciclette disponibili, che dopo l'utilizzo dovrà essere riposizionata in una delle stazioni all’interno della stessa area d'ambito di prelievo (per Villa Lagarina fa riferimento l'area di Rovereto). L’uso della bici per meno di un’ora, anche più volte nella stessa giornata, è sempre gratuito, mentre si paga un euro all'ora per l'uso protratto oltre i 60 minuti dal prelievo.

«Sono state esaminate - ha chiarito l'assessore alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi - le buone pratiche internazionali che hanno portato a pianificare sistemi di bike sharing sempre più efficienti e in grado di incidere sugli spostamenti automobilistici. La garanzia di una certa capillarità di stazioni nelle aree urbane e suburbane e il conseguente aumento delle biciclette in circolazione permetteranno il raggiungimento degli obiettivi di ripartizione modale auspicati, ovvero un aumento considerevole a favore delle quote di spostamento più sostenibili».

Nel nord Europa la metà degli acquisti di merci in negozi e supermercati è effettuata da clienti in bicicletta. Questo sta sollecitando gli imprenditori a prevedere tutta una serie di servizi dedicati ai ciclisti, anche attraverso l'installazione di stazioni di bike sharing nei pressi dei punti vendita. La graduale implementazione del numero di stazioni che si sta operando con e.motion vuole puntare anche al coinvolgimento dei privati.

Modalità di adesione

Per i soggetti già possessori di smart card nominativa l'istanza può avvenire alternativamente:

1. mediante mail all'indirizzo bikesharing@provincia.tn.it o all'indirizzo serv.trasporti@provincia.tn.it inviando in formato pdf il modulo di addebito bancario (sepa) unitamente a copia di documento di identità (nel caso di modulo sepa inviato via posta pec la copia del documento di identità non è necessaria);

2. ritirando e riconsegnando il modulo di addebito bancario (sepa) unitamente a copia di documento di identità presso gli sportelli delle biglietterie di Trentino trasporti esercizio o presso gli uffici relazioni con il pubblico dei Comuni aderenti);

I soggetti che non dispongono già di smart card nominativa devono compilare e consegnare agli sportelli delle biglietterie di Trentino trasporti esercizio il modulo di richiesta di smart card e il modulo di addebito bancario (sepa) unitamente a copia di documento di identità.

Tariffe

L'adesione al servizio comporta un costo fisso di 15 euro annui per anno solare (da corrispondere per intero anche se l'adesione avviene a metà anno). Il costo di adesione è addebitato (fatturazione inviata ai soggetti aderenti) alla fine dell'anno di riferimento unitamente al costo relativo all'utilizzo delle biciclette ("consumato").

Utenti occasionali

Per gli utenti occasionali l'accesso al servizio avviene con richiesta all'Apt di Trento (Via Manci, 2 - orario tutti i giorni dalle 9 alle 19) e all'Apt di Rovereto (Piazza Rosmini, 16 - orario lunedì - sabato 9-13 e 14-18; domenica e festivi - escluso Natale, Pasqua e Capodanno - 10-16) con consegna istantanea di smart card per la durata di massimo 2 ore dal ritiro alla riconsegna della bicicletta, con versamento anticipato della tariffa pari a 3 euro (e previa consegna di documento di identità e cauzione pari a 50 euro).

Maggiori informazioni sul sito: http://www.provincia.tn.it/bikesharing

Clicca sull'immagine per visitare la galleria