Con l’Assunta riecco la tavolata in piazza
L.N. - 11 agosto 2017

La ricorrenza religiosa dell’assunzione di Maria in cielo incrocia la festività di mezza estate con il piacere di incontrarsi, gustando i prodotti della terra e i piatti tipici della grande tavolata di Ferragosto. Da sabato 12 a martedì 15 agosto, il centro di Villa Lagarina si anima con la Festa dell’Assunta. Come spiega la sindaca, Romina Baroni: «È sempre un evento molto partecipato e atteso da chi abita in paese. Io ringrazio, a nome dell’amministrazione, tutti i volontari che si mettono a disposizione per donare momenti festa e vitalità a Villa Lagarina». Il comitato organizzatore ha una particolarità: si costituisce ogni anno e lavora freneticamente per un breve periodo, per poi darsi appuntamento all’anno successivo

Ai volontari abbiamo chiesto di raccontare la propria esperienza. «Il comitato è nato 40 anni fa; c’è stato un periodo in cui le attività si sono interrotte e poi sono riprese nel 1998 con la tavolata gratuita in piazza. L’iniziativa ha avuto successo e dunque abbiamo pensato di togliere la gratuità e fare qualcosa per aiutare la parrocchia. Abbiamo così contribuito al restauro della cappella e della chiesa. Da allora, ogni anno, ci siamo sempre trovati e abbiamo visto aumentare il numero di amici che venivano a collaborare: ora siamo una cinquantina. Negli anni abbiamo aiutato anche altre associazioni, grazie al ricavato delle nostre attività e del vaso della fortuna. Il nostro maggiore sponsor resta il Comune e da due anni abbiamo una fondamentale collaborazione con il gruppo giovani della parrocchia».

IL PROGRAMMA
Sabato 12 agosto
20:30 - Concerto dell'Assunta - Concerto d'organo di Diego Menegon

Domenica 13 agosto
17:30 - Alla scoperta del tesoro dei Lodron - 19:00 - Grande tavolata di Ferragosto 20:30 - Baby dance - 21:00 - Lotus Flower: cover band acoustic pop rock - Vaso della Fortuna

Lunedì 14 agosto
19:00 - Grande tavolata di Ferragosto - 20:30 - Baby dance - 21:00 - De Poles - Vaso della Fortuna

Martedì 15 agosto
10:30 - Santa Messa solenne - 11:30 - Aperitivo dell'Assunta - 12:00 - Pranzo di Ferragosto - 17:00 - Vespri e Processione solenne - 18:00 - Palloncini colorati per tutti i bambini - 19:00 - Grande tavolata di Ferragosto 20:30 - Baby dance - 21:00 - Spritz Band: pop rock melodico internazionale.

“Concerto” a cura della Parrocchia di Villa Lagarina; “Baby dance, giochi, animazione e anguria” a cura del Gruppo giovani della Parrocchia; “Vaso della fortuna” a cura del Comitato parrocchiale; “Aperitivo” a cura del Circolo pensionati e anziani di Villa Lagarina: "Palloncini colorati" a cura dei volontari della clown therapy della Croce rossa.

MENÙ DELLE 3 GIORNATE
Späztle burro e salvia - Mezze penne all'amatriciana - Mezze penne pomodoro e basilico - Polenta, lombatine e crauti - Polenta, lucanica e crauti - Panini con lucanica o würstel - Fortaie dolci o salate - Patatine fritte - Fritto misto mare - Vini Cantina Vivallis.

VISIONI: OLTRE?
Mostra collettiva di Carla Rigato, Giampietro Cudin e Guido Dragani a cura di Giampietro Cudin, promossa dal Comune di Villa Lagarina. Orario straordinario Festa dell'Assunta: sabato 12, domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto, dalle 14 alle 22. Orario ordinario: mercoledì, giovedì, venerdì: 14-18; sabato, domenica e festivi: 10-18.

Altre info a questo link