Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Via Garibaldi 12 - Villa Lagarina
Da mercoledì 13 settembre
a domenica 24 settembre 2017

Esposizione delle opere dell'artista russa Anna Nezhnaya nell'ambito della Settimana Mozartiana 2017 "Mozart e il pianoforte". Inaugurazione mercoledì 13 settembre 2017 alle 17:00 con la presentazione della mostra a cura del critico Maurizio Scudiero e l'apertura della manifestazione con intervento di Thomas Domer del Comitato scientifico del Mozarteum di Salisburgo. Intermezzi musicali dei solisti del Trainini Cello Ensemble

Attraverso gli occhi dell’artista russa Anna Nezhnaya e la proposta di alcune importanti composizioni scritte e dedicate da Mozart alla Famiglia Lodron, la Settimana Mozartiana 2017 ricorda anche i felici rapporti di amicizia che legarono Mozart ai Lodron.

PROGRAMMA DEL 13 SETTEMBRE

Inaugurazione della Settimana Mozartiana "MOZART E IL PIANOFORTE"
THOMAS BODMER, Comitato Scientifico del Mozarteum di Salisburgo

Apertura della mostra "MOZART E LA FAMIGLIA LODRON"
MAURIZIO SCUDIERO, critico d'arte

Intermezzi musicali "TRAININI CELLO ENSEMBLE"
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Suite 2 BWV 1008
per violoncello solo
Prélude - Allemande - Courante - Sarabande - Menuet I - Menuet II - Gigue
Violoncello, Vincenzo Lioy

MAX REGER (1873-1916)
Suite 3. Op 131c
per violoncello solo
Präludium – Scherzo – Andante con variazioni
Violoncello, Anna Bana?

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Adagio für Glassharmonika KV 356 (617a)
per tre violoncelli
(Arr. Roberto Trainini)
Solisti: Roberto Trainini, Anna Bana? e Vincenzo Lioy

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Ave Verum Corpus
per dodici violoncelli
(Arr. Roberto Trainini)
Trainini Cello Ensemble

ANNA NEZHNAYA
É un’artista che realizza progetti in diversi generi: pittura e grafica, scenografia e costumi per teatro, show e circo, design e stampa. É stata insignita dell’onorificenza di Sergei Diaghilev e ha vinto il premio professionale “Showtex”. Opere e balletti, concerti e spettacoli, eventi pubblici e privati, circhi di tutta Europa hanno messo a frutto le sue idee e il suo lavoro. É la principale artista del progetto “Les Saisons Russes”, dedicato alla celebre associazione “Il mondo dell`arte” e “Balletti Russi”, che ha debuttato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e successivamente al teatro di Champs Elysees, al Palais des Festivals de Cannes in Francia, al London Coliseum Theatre e al Teatro dell’Opera di Roma. Ha creato scenografie, costumi da palcoscenico e video d’animazione per leggende della lirica quali Montserrat Caballe e Galina Vishnevskaya, per la prima ballerina del Teatro alla Scala Svetlana Zakharova, per solisti del Bolshoi Theatre, per la cantante Ljuba Kazarnovskaya, per il coreografo inglese Wayne Eagling, per il Festival di danza in memoria di Rudolf Nureyev, per Chaliapin Opera Festival. Inoltre ha ideato e curato gli allestimenti del palcoscenico per i concerti dei cantanti pop italiani Al Bano e “Ricchi e Poveri”. Progetta, inoltre, design per note aziende e per centri commerciali (Bosco di Ciliegi, Mercury, Lladro, Blue Elephant, The Ritz Carlton, Land Rover, Fiat). Ha tenuto più di trenta mostre personali (Museo Teatrale dello Stato Russo, Festival Internazionale delle Arti a nome di Bosco di Ciliegi, Parigi nel Espace Pierre Cardin, Missione culturale russa a Venezia nel teatro La Fenice) e ha realizzato l’illustrazione di numerose pubblicazioni. Suoi dipinti e disegni si trovano in diverse collezioni private in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi. L’artista ha una sua idea creativa e lascia le opere create vivere di vita propria anche dopo il completamento del progetto. Per lei ogni schizzo è in grado di andare oltre il suo genere, come spiega nelle numerose interviste pubblicate da Vouge, Elle, Cosmopolitan, Fashion TV e da riviste professionali sull’arte. Il portfolio individuale dell’artista è internazionale e le sue opere sono una sintesi delle arti visive.

MAURIZIO SCUDIERO
Studia estetica con Dino Formaggio e storia dell'arte moderna con Mario De Micheli, laureandosi in architettura. Negli anni ottanta, contribuisce alla rivalutazione dell'opera del pittore futurista Fortunato Depero sulla scia degli studi avviati da Bruno Passamani. È il principale studioso, oltre che di Depero, di Iras Baldessari. Ha curato sul Futurismo e su temi correlati oltre cento mostre in Italia e all'estero, e anche su altri specifici ambiti di interesse come la grafica d'avanguardia, la cartellonistica pubblicitaria, il comic americano e l’Aeropittura. È anche esperto della Letteratura delle avanguardie, specie quelle dell'Est Europa. È stato membro del comitato scientifico della Wolfsonian FIU di Miami, corrispondente americana della Wolfsoniana di Genova, e consulente per il Futurismo presso la Yale University. Con la mostra presso il National Chiang Kai-Shek Memorial Hall di Taipei ha portato per la prima volta a Taiwan opere dei maggiori esponenti della pittura futurista: Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Gino Severini e Carlo Carrà. Ha scritto per anni sulle pagine culturali de Il Giornale e su Arte di Mondadori. Ha all'attivo, tra cataloghi di mostre e libri monografici, oltre 200 pubblicazioni.

TRAININI CELLO ENSEMBLE
Nato nel 2016 su iniziativa del M° Roberto Trainini, del quale tutti i componenti sono allievi nel corso Accademico del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. É un ensemble incredibilmente vario e cosmopolita: i suoi componenti hanno alle spalle esperienze nei più svariati ambiti e provengono da paesi differenti e lontani tra loro (oltre che dall'Italia, anche dal Messico e dalla Polonia). ROBERTO TRAININI, direttore e violoncello; VINCENZO LIOY, violoncello; ANNA BANAS, violoncello.

Guarda il Programma completo della manifestazione

File allegati:
LocandinaMostra pdf (3.8 MB)
Lodron_Nezhnaya