Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Alessandro Goio
Mostra
A cura di: Assessorato Cultura Comune di Villa Lagarina
Palazzo Libera
Via Garibaldi, 12 - Villa Lagarina
Vedi Google Maps
Da sabato 7 giugno
a domenica 6 luglio 2014

Personale di pittura, espone l'artista Alessandro Goio. Inaugurazione sabato 7 giugno 2014 alle 18:00 con la presentazione del proffessore Pietro Marsilli


Le opere esposte coprono un arco temporale di circa 30 anni e sono rappresentative di tre periodi.

Alessandro Goio, di professione architetto, pratica e coltiva da sempre lo studio dell’arte figurativa ed è presente nel panorama artistico Trentino fin dagli anni ’80.

Ha esposto in sedi importanti, sia localmente sia in altre province con qualche puntata in Europa (Danimarca, Francia, Germania).

È stato presentato in catalogo da critici di valore quali: Gabriella Belli, Mario Cossali, Fiorenzo Degasperi, Danilo Eccher, Aldo Nardi, Rinaldo Sandri, Luigi Serravalli, Marco Tomasini.

La mostra è corredata da un catalogo con la presentazione di Marco Tomasini e da altri testi critici.




Alessandro Goio
Nato a Smarano (TN) inizia presto a dipingere ed a modellare la creta. Frequenta un corso di disegno e scultura tenuto a Pergine Valsugana (TN) dal prof. Ruggero Rossi dove conosce il pittore Luigi Senesi. Si dedica agli studi tecnici, prima geometra poi architetto, non dimenticando la passione iniziale. Per alcuni anni alterna a lunghe pause di inattività periodi di lavoro durante i quali frequenta due corsi tenuti dal prof. Mariano Fracalossi.

Ritorna alla pittura con maggior impegno e continuità dopo la laurea in architettura. Si espone al giudizio del pubblico con una prima mostra, a Palazzo Pretorio, nel 1977 e, senza più interrompere il flusso creativo, da allora si presenta a brevi intervalli in mostre collettive e personali.

Ha illustrato due libri di poesia "Non solo sera" di Valerio Bottura e "Piccole lame" di Anna Maria Ercilli oltre ad alcune riviste.

E' stato presentato in catalogo da M. Cossali, F. Degasperi, M. De Santis, D. Eccher, A. M. Ercilli , A. Nardi, R. Sandri, E. Riolfo, L. Serravalli.

www.alessandrogoio.it

ORARI:
mer-gio-ven 14.00/18.00
sab-dom 10.00/12.30 - 14.00/18.00
lun-mart chiuso

INFO:
Comune di Villa Lagarina
cultura@comune.villalagarina.tn.it www.comune.villalagarina.tn.it facebook.com/ComuneVillaLagarina

File allegati:
Invito pdf (331.1 kB)
Alessandro Goio, immagine
Alessandro Goio, immagine