Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Cosa indosso? la LIBERTA'
Manifestazione
A cura di: CGIL
Piazzale davanti al Commissariato del Governo
Corso 3 novembre, 11 - Trento
Sabato 30 settembre 2017, ore 17:30

#riprendiamocilalibertà, sabato in piazza contro la violenza sulle donne. Alle 17.30 presidio davanti al Commissariato del Governo per dire basta ai femminicidi


#riprendiamocilalibertà è lo slogan con cui la Cgil chiama tutte le donne, ma anche gli uomini, in tutte le piazze d'Italia, per riaccendere l'attenzione sul dramma dei femminicidi, per dire basta alla violenza maschile sulle donne, per protestare contro la depenalizzazione dello stalking, ma anche per accendere l'attenzione su una diffusa narrazione dello stupro e della violenza contro le donne che si trasforma spesso in un processo alle vittime.

L'iniziativa nata dalla confederazione nazionale intende essere un momento di riflessione per tutti, oltre le sigle e le appartenenze. Ed è questo anche l'auspicio della Cgil del Trentino che invita a partecipare il più ampio numero possibile di donne e uomini.

L'appello, dal titolo “avete tolto il senso alle parole”, chiede di scendere in piazza “per chiedere agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell’ordine e al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura e nell’assunzione di responsabilità di questo dramma”. Perché “la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne”, che “non vogliono far vincere la paura e rinchiudersi dentro casa”. “L’appello – ricorda la Cgil – è aperto a tutte coloro che vorranno aderire. È fondamentale che il fronte di coloro che vogliono rompere il silenzio cresca ancora”.

L'appello sta raccogliendo già numerose adesioni in tutta Italia e si può firmare anche sulla pagina facebook della Cgil del Trentino o al seguente link http://www.progressi.org/avetetoltoilsensoalleparole

 

CGIL TRENTINO ALTO ADIGE

Via dei Muredei, 8 - 38122 Trento
Tel. 0461/040912 - fax 0461/040995
Web: vai al sito - E-mail trento@flcgil.it
Posta certificata: flc@pec.cgil.tn.it

Via Roma, 78 - 39100 Bolzano
Tel. 0471/926448 - fax 0471/926449
Web: vai al sito - E-mail: bolzano@flcgil.it
Posta certificata: bolzano@pec.flcgil.it

Indosso la liberta